La specie di agrumi biologici maggiormente presente negli impianti è la Clementina nello specifico la varietà Comune, le Arance appartenenti al raggruppamento delle ombelicate, Whashington Navel e Navelina.
Tutti gli appezzamenti sono gestiti secondo i regimi di Agricoltura Biologica, per cui è escluso qualsiasi utilizzo di sostanze di sintesi a favore di prodotti di origine naturale.
Gli agrumi sono un importante gruppo di piante dai frutti commestibili di cui fanno parte l'arancio, il mandarino, il limone, il cedro, il bergamotto e il pompelmo. Sono originari dell'Asia orientale anche se ormai gli agrumi sono diffusi in tutti i continenti e sono ricchi di vitamina C e potassio. Si consumano generalmente a crudo ma gli agrumi sono anche utilizzati per la realizzare marmellate, confetture e condimenti a base di olio extra vergine di oliva.
Gli agrumeti insistono sulle proprietà ricadenti nel comune di Corigliano Calabro ricoprendo una superficie di circa 8 ettari.
Guarda il video delle nostre produzioni.
Le arance dolci appartengono alla specie Citrus Sinensis, agrume tipico della frutticoltura Calabrese. Appartengono a questa specie innumerevoli varietà, che si distinguono per forma, colore della polpa, presenza o meno di ombelico.
Il Citrus Clementine meglio conosciuta come clementina è un frutto caratteristico delle coltivazioni agrumicole Calabresi, la maggior parte della produzione è concentrata nella Piana di Sibari, in Provincia di Cosenza.